10 attrezzi principali per il fai da te
- On 8 Agosto 2022
Chi di noi, almeno una volta, non si è cimentato nel fai da te? Diciamo la verità, non tutti siamo portati a realizzare oggetti o fare riparazioni in casa ma, anche se il fai da te non è uno dei nostri hobby, è indispensabile avere in casa un kit di attrezzi per il fai da te. Ecco come creare un kit di attrezzi indispensabili per il fai da te.
Utensili fai da te manuali ed elettrici
Il fai da te è uno degli hobby più diffusi e lo è diventato ancora di più in questo periodo di crisi in cui ognuno cerca di ricorrere alle proprie abilità per risparmiare. Moltissime persone amano trascorrere il proprio tempo libero ad eseguire lavori di bricolage o piccole riparazioni. Per realizzare questa passione, però, c’è bisogno di possedere gli attrezzi fai da te fondamentali.
In un kit di attrezzi per il fai da te che si rispetti non devono mai mancare:
- Set di giraviti: almeno due tipologie di giraviti, a croce e a punta piatta, nelle varie dimensioni. I giraviti di piccole dimensioni sono indispensabili per i lavori di precisione.
- Pinza universale: necessaria per tagliare cavi/anime flessibili in rame e alluminio.
- Chiave combinata o mista: perfetta perché è la combinazione di due tipologie di chiave, quella piatta e quella poligonale o a occhiello. Utile per lavorare con più forza in presenza di bulloni o viti.
- Martello o chiodatrice a percussione: utensile ideale per fissare chiodi senza che cadano durante il montaggio.
- Sistemi di fissaggio: Intendiamo piccola minuteria metallica come chiodi, viti, bulloni e tasselli nylon multiuso.
- Torcia: fondamentale per avere una luce diretta che ci permette di vedere nel dettaglio.
- Spray multiuso sbloccante: indispensabile per prevenire la ruggine. Libera rapidamente dadi, bulloni, giunti, filetti, serrature, lucchetti, cerniere, catene, attrezzature meccaniche e utensili manuali dalla ruggine e dalle ossidazioni.
- Nastro isolante: indicato soprattutto per chi fa piccoli lavori elettrici. Serve per ricoprire cavi o isolare parti di filo scoperte.
Tra gli attrezzi da lavoro fai da te dei più esperti, troviamo anche quelli elettrici, come:
- Trapano elettrico: indispensabile per fare fori di precisione senza sforzo su varie superfici.
- Seghe e seghetti: utili nel bricolage per eseguire tagli di precisione su legno e ferro.