Fotovoltaico e le sue caratteristiche principali
- On 1 Agosto 2022
Un impianto fotovoltaico consente di convertire la luce in energia elettrica utilizzando materiali semiconduttori come il silicio. Il termine Fotovoltaico viene dal greco ‘phos’ che significa luce e ‘volt’ da Alessandro Volta inventore della pila elettrica. Dunque, fotovoltaico in termini semplici significa luce-elettricità, descrivendo esattamente il fenomeno fotovoltaico in cui è possibile convertire direttamente la luce in energia elettrica.
Come è strutturato un impianto fotovoltaico?
Gli impianti fotovoltaici in generale sono costituiti da pannelli solari che costituiscono il ‘generatore di elettricità’, da ‘inverter’ che sono sistemi di conversione della potenza e da batterie. Nel dettaglio le parti per la costruzione di impianti sono:
- Pannelli fotovoltaici;
- Zavorre;
- Cavi solari;
- Inverter;
- Batterie;
- Contatori;
Come scegliere la taglia del proprio impianto.
Per dimensionare un impianto fotovoltaico fisso occorre tener conto di orientamento e inclinazione. La produzione massima fotovoltaica si ha nelle ore centrali dei giorni estivi ma con l’orientamento dell’impianto si possono variare i livelli di produzione nelle diverse stagioni dell’anno e, con l’inclinazione, sui livelli di produzione oraria giornaliera dell’impianto.
Una volta scelto l’orientamento e l’inclinazione è possibile conoscere le “Ore equivalenti di funzionamento” che dipendono dalle condizioni meteo del luogo e dell’irraggiamento.
Noti i propri consumi mensili per fascia oraria, sarà possibile scegliere la taglia del proprio impianto, ovvero, la “Potenza di picco”, rapporto tra i consumi in fascia F1-F2 nei mesi estivi (giugno-settembre) per le ore equivalenti degli stessi mesi.
Ora occorre passare alla dimensione dell’impianto da installare, solitamente limitata dalla superficie a disposizione. Nota la superficie a disposizione, infatti, è possibile definire il numero di pannelli e quindi la dimensione dell’impianto come il rapporto tra la potenza di picco e la potenza nominale di ogni singolo pannello.
La potenza di picco dell’impianto è un parametro che non varia nel tempo mentre le ore equivalenti di funzionamento reali possono essere calcolate ogni anno come rapporto tra produzione e potenza di picco.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico domestico e hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci o scrivi a info@emme2srl.it , i nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande.