Come sostituire una lampadina?
- On 23 Gennaio 2023
Quando dobbiamo sostituire una lampadina, tanti di noi pensano, che sia una cosa semplice. Tuttavia, ci possiamo trovare in difficoltà sulla scelta.
Oggi troviamo tanti tipi di lampade sul mercato. Per far sì che tutto funzioni bene, è davvero importante scegliere quella giusta. Prima di tutto, dovresti sapere che tipo di portalampada ha il tuo apparecchio di illuminazione. Questa informazione la trovi nella descrizione del prodotto. Alcune lampadine sono a vite ed altre si inseriscono a scatto. Per quanto riguarda la filettatura, essa si differenzia in attacco grande E27 ed attacco piccolo E14. Possiamo inserire diversamente altri tipi di lampadine, in ogni caso, come descritto sopra, questa informazione si dovrebbe trovare nella descrizione dell’apparecchio di illuminazione acquistato.
Un altra cosa importante che non dovremmo dimenticare quando si cambiano le lampadine è la sicurezza. Questo significa, che se stai per sostituire una lampadina, dovresti farlo con salvavita spento. Potresti ricevere una scossa toccando l’apparecchio che si trova sotto la corrente elettrica, e non è da sottovalutare.
Per quanto riguarda il tipo di lampadina, puoi scegliere tra quelle classiche, a risparmio energetico oppure a led. Tuttavia, se acquisti un apparecchio di illuminazione, con un paralume stretto, evita le lampadine con la potenza termica senza schermi. C’è il rischio che l’alta temperatura possa rovinare il paralume.
Se hai acquistato la lampada con un modulo LED integrato, sarai anche interessato se sia possibile sostituire la sorgente luminosa. Poiché questi apparecchi durano fino a 50.000 ore di funzionamento, si presume che la lampada debba essere utilizzata fino a quando non è conveniente sostituirla con una nuova. Tuttavia, la possibilità di sostituirla c’è. Per farlo è sempre necessario rivolgersi direttamente ad un elettricista per il quale non sarà un lavoro difficile.
Lo stesso vale anche per la sostituzione di una lampadina fluorescente classica con il tubo LED. Non è possibile rimuovere semplicemente la classica lampada fluorescente e sostituirla con un tubo LED. La sostituzione è possibile, ma come con i moduli LED, non è adatta ai principianti. Parliamo di un intervento più complicato, quindi è davvero necessario lasciare questo lavoro ad un esperto, se solo un po’ abile, ci riuscirà senza problemi. Tuttavia, se si desidera avere a casa una lampada con il tubo LED, è meglio acquistarne una nuova, che è progettata per questo tipo di tubo. Il denaro investito per la sostituzione lo puoi investire nella lampada nuova e sarai più soddisfatto.
Quindi, se stai per acquistare un nuovo apparecchio o semplicemente vuoi cambiare le lampadine di quello esistente, considera ciò che è meglio per te, anche rispetto alle lampadine che appartengono all’apparecchio.
Trova una vasta di selezioni di lampade led sul nostro sito voltair.it