I ventilatori. Consigli per una giusta scelta
- On 1 Luglio 2022
Per chi non ama l’aria condizionata, il ventilatore è la soluzione migliore per avere aria fresca a casa e in ufficio. Sul mercato ci sono diverse tipologie di ventilatori: a piantana, da soffitto e a colonna.
La prima cosa da avere chiara è il luogo che si vuole rinfrescare. A seconda dell’ambiente va scelto un diverso apparecchio.
Il buon vecchio ventilatore con pale ha il vantaggio di muovere l’aria mettendo in movimento flussi freddi e caldi generando una sensazione di freschezza sulla pelle.
Esistono ventilatori da terra, a piantana, da soffitto e a colonna. Una valida ed efficace alternativa ai condizionatori che non sempre possono essere installati anche a causa dei costi elevati.
Se vuoi ventilare un soggiorno o comunque una stanza di grandi dimensioni il nostro consiglio è di acquistare un ventilatore a piantana o da soffitto con un flusso di 150 metri cubi al minuto affinché la ventilazione sia efficace.
Se invece hai necessità di rinfrescare un luogo di lavoro molto grande come un’officina allora ti consigliamo di acquistare un ventilatore più potente con un flusso dai 350-400 metri cubi al minuto.
Ovviamente, tutti i ventilatori a pale sono sempre un po’ rumorosi, anche quelli di ultima generazione. Per una stanza da letto non sono il massimo, consigliamo invece un ventilatore a torre o colonnina senza pale.
Questo tipo di ventilatore è dotato di telecomando, diverse velocità, modalità di ventilazione in base alle fasi del giorno e della notte, ed ha il vantaggio di rinfrescare la camera in modo più silenzioso.
Il vantaggio di tutti questi ventilatori è che rinfrescano gli ambienti con un notevole risparmio energetico. Un modo pratico, economico ed efficace per combattere la canicola estiva!